Sport e tempo libero

Il territorio delle valli varesine con la sua peculiare conformazione che si caratterizza per la grande varietà degli ambienti naturali, si configura come un luogo particolarmente adatto alla pratica di qualsiasi tipo di disciplina sportiva: i lunghi sentieri immersi nel verde portano alla scoperta delle bellezze della zona tramite passeggiate a piedi, escursioni a cavallo o piacevoli gite in bicicletta lungo le piste ciclabili di cui l’area è riccamente fornita, i numerosi laghi che costellano la provincia rendono il territorio delle valli l’ambiente ideale per la pratica degli sport acquatici mentre il paesaggio montuoso delle prealpi offre ripide pareti di roccia agli appassionati dell’arrampicata, piste innevate per le attività sportive invernali e suggestivi punti di decollo per gli amanti del volo libero.


Escursionismo

L'escursionismo è un’attività ideale per esplorare le bellezze di un territorio come quello delle valli varesine:  con i suoi boschi silenziosi e i bellissimi laghi la zona offre ai visitatori l’opportunità di passeggiare immersi nel verde, lungo percorsi spesso incontaminati e impreziositi da scorci panoramici particolarmente suggestivi.

La provincia di Varese presenta una vasta gamma di escursioni di vario livello e difficoltà, dalla semplice camminata lungo i sentieri  tra i boschi, all'arrampicata su impegnative pareti di roccia. Tra i percorsi escursionistici merita particolare attenzione la 3V, Via Verde Varesina: è un itinerario di trekking suddiviso in 10 tappe principali e 5 varianti, che si estende lungo un tragitto di 184 km attraverso le prealpi varesine tra i laghi di Lugano, Varese e Maggiore toccando zone di particolare interesse naturalistico e storico-artistico.


Ciclismo E Ciclovie

Quella del ciclismo è una tradizione da sempre molto viva in provincia di Varese. Il territorio varesino infatti presenta le condizioni ottimali per praticare questo sport grazie alle numerose piste ciclabili che con oltre 100 km di tracciati ne fanno la terza provincia italiana per l’estensione dei percorsi. Ma al di là della lunghezza degli itinerari cio che rende uniche queste ciclovie è l’ambiente naturale spesso incontaminato in cui sono immerse: i sentieri si snodano attraverso boschi rigogliosi, costeggiano fiumi e ruscelli e si affacciano suggestivamente sui bellissimi laghi che impreziosiscono il territorio, portando alla scoperta delle pregevoli testimonianze storico-artistiche che disseminate nel verde, si fondono armoniosamente con la natura.
Numerose sono inoltre le gare di primo livello organizzate in questa terra che ha dato i natali a molti campioni, tra cui Alfredo Binda, cui è dedicato un prestigiosissimo trofeo internazionale.


Equitazione

Il territorio delle valli varesine offre svariate opportunità per gli amanti dell’equitazione. La tradizione ippica in questa zona ha origini lontane: lo storico Ippodromo delle Bettole, struttura attiva ancora oggi, che offre ogni anno un’avvincente stagione di corse al galoppo, fu inaugurato nella zona di Casbeno 125 anni fa. 

Numerosi sono i centri ippici situati in provincia di Varese che offrono la possibilità di praticare gli sport equestri a vari livelli: per coloro che desiderano dedicarsi a questa attività vengono indicati percorsi di varia estensione e difficoltà; inoltre presso i centri di equitazione è possibile pianificare degli itinerari personalizzati in base al tempo a disposizione e alle proprie capacità.

Particolarmente indicati per le escursioni a cavallo sono i percorsi denominati "I Strà di Caver" (le strade delle capre) itinerari realizzati dalla Comunità Montana Valli del Luinese tra gli anni 2002-2005 che attraversano l'entroterra della sponda orientale del Lago Maggiore portando alla scoperta di ambienti naturali spesso ancora incontaminati.


Sport Invernali

La provincia di Varese si estende su un territorio non molto distante dai grandi comprensori sciistici della Svizzera e del Piemonte, tuttavia anche nel territorio delle valli varesine c’è la possibilità di dedicarsi agli sport invernali: in particolare si può praticare lo sci di fondo sulle piste Cunardo e di Brinzio mentre per gli sciatori e gli amanti dello snowboard sono a disposizione gli impianti di risalita per la breve ma suggestiva pista di sci alpino del Passo della Forcora. 

Sci Club Cunardo   
Pista di sci da fondo ad anelli con innevamento programmato di km 1,5-3 illuminati, anelli con innevamento naturale da km 2-3-5 tutti con omologazione federale, con dislivello di m 200 per l’anello di km 5. Battitura per tecnica classica e pattinato.
Spogliatoi – Noleggio sci – Locale ristoro - Scuola di Sci
Orari:
Aperta tutti i giorni 
Dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30
Sabato e Domenica orario continuato dalle 8:30 alle 17:30
Notturna: Martedì e Giovedì fino alle 22

Per informazioni:
Sci Club Cunardo 
Via bedero, 2 
21035 Cunardo 
Baita Tel. +39 0332990241
Presidente Tel. +39 0332716225
www.sciclubcunardo.it

Centro Fondo Brinzio
Pista di sci da fondo di km 3-5-10 con due anelli da km 0,5 cad. adibiti a campo scuola e una pista illuminata di km 2. 
Piste tracciate per tecnica libera e classica. Percorso turistico per racchette da neve, a piedi e con sci a passo alternato di km 3 tracciato con motoslitta.
Scuola di sci da fondo con 4 maestri, noleggio sci per adulti e bambini; ristoro, parcheggi, spogliatoi, docce e pronto soccorso.

Per informazioni:
c/o Pro Loco
Via Indipendenza, 11
Tel. +39 0332435359

Passo della Forcora 
Sciovia a fune alta con traini progressivi monoposto a piattello (portata oraria 720 persone, velocità 3,0 m/sec.); lunghezza della pista 950 m, larghezza 150 m.
Al “Campo scuola Chiesetta” è disponibile una manovia a fune bassa adatta per i principianti, data la facilità d’uso; lunghezza della pista 150 m.

Per informazioni:
Tel. +39 0332558207 - +39 3332157306
scioviaforcora@libero.it
www.passoforcora.com


Sport D'Acqua

Una provincia costellata di laghi come quella varesina rappresenta l’ambiente ideale per chi ama praticare gli sport d’acqua: il territorio delle valli offre la possibilità di cimentarsi in una vasta gamma di attività acquatiche adatte a tutti i gusti e a tutte le esigenze.

Canottaggio
L’arte remiera in provincia di Varese vanta una tradizione lunga e prestigiosa nutrita di successi oltre che di passione: la fortuna di questo sport deriva dalla posizione geografica strategica della zona, dalle caratteristiche ottimali dei laghi e dall’appassionata attività delle tante società di canottaggio che da più di mezzo secolo coltivano grandi atleti ottenendo successi a livello mondiale. 
La città di Varese, che ha dimostrato un reale interesse per lo sviluppo del canottaggio internazionale sul proprio territorio creando nel tempo tutte le condizioni necessarie a ospitare competizioni di massima rilevanza, si è aggiudicata l’edizione 2012 degli Europei di canottaggio.

Pesca sportiva
Le valli varesine, caratterizzate dalla ricca presenza di fiumi e laghi,  riservano molte opportunità agli appassionati di pesca sportiva. Per praticare questa attività è necessario richiedere un permesso turistico di pesca dilettantistica che ha validità di 15 giorni e consente l’esercizio della pesca in tutte le acque della Provincia. Insieme al permesso viene rilasciato un pratico opuscolo che spiega tutta la normativa relativamente alle aree dove è possibile praticare questo sport, ai periodi di divieto, agli strumenti di pesca consentiti, alle specie di pesci protette.

Vela 
Le coste dei laghi della provincia di Varese ospitano numerosi circoli velici che offrono l’opportunità di praticare un’attività sportiva salutare e divertente per  godere del lago e della vista dei paesini rivieraschi in maniera del tutto speciale.


Deltaplano e parapendio

La morfologia delle valli varesine regala anche la possibilità di esplorare il territorio dal cielo, la provincia di Varese infatti ha anche una lunga tradizione legata agli sport d’aria e tramite le sue scuole di deltaplano e parapendio offre interessanti proposte per praticare l’emozionante esperienza del volo libero su un paesaggio spettacolare che dalla montagna declina fino alla riva del Lago Maggiore. I decolli, a oltre 600 metri di dislivello, sono tre: la sede principale è il Sasso del Ferro raggiungibile con la funivia che parte dal centro di Laveno Mombello. Sempre da Laveno si arriva con una navetta al decollo del Monte Nudo.

Campo Volo a Vela Icaro 2000
Via Molino - Loc. Pradaccio, Laveno Mombello
Tel. +39 0332 626 212


Golf

La tradizione golfistica a Varese risale al 1897 con un percorso di nove buche nel parco Grand Hotel Excelsior, attuale sede della Prefettura. Il campo odierno, ampliato a metà degli anni ’50, comprende 18 buche, è molto ondulato e  lungo i suoi snodi regala allo sguardo dei golfisti scorci panoramici spettacolari che spaziano dal Monte Rosa ai laghi Maggiore, di Varese e di Monate fino a raggiungere il Sacro Monte ed il Campo dei Fiori.
Tanto nelle gare a squadre quanto nei tornei singoli il Golf Club Varese vanta di essere tra i più titolati d’Italia, inoltre molte competizioni interesse nazionale si sono disputate su questo campo che presenta difficoltà interessanti per i giocatori di ogni grado.


Tennis

Il tennis in provincia di Varese può essere praticato in numerosi centri sportivi, sia in campi sintetici che in campi di terra rossa, in strutture chiuse o all’aperto.

SCUOLA DI TENNIS
LUINO -  GERMIGNAGA - CASSANO - VALCUVIA - PONTETRESA - CASTELVECCANA (CALDE')
www.scuolatennis.it

Per informazioni:
Tel +39 3487263617
borlandelli@scuolatennis.it


Tiro con l’arco

La provincia di Varese offre anche proposte interessanti per gli amanti di questo sport dal sapore antico. Presso le società sportive sono organizzati corsi per chi voglia avvicinarsi a questa attività mentre chi è già esperto vi può trovare un ambiente gradevole per l’allenamento. 

A.S.D. Gruppo Arcieri Valceresio
Presso Corvaglia Antonio
Via Pessina 19
21059 Viggiù (VA)
Tel. 0332 487375
arcierivalceresio@libero.it


Tiro a volo e a piattello

La provincia di Varese, con le estese zone verdi e silenziose, si presta bene a ospitare strutture di allenamento per uno sport che necessita di ampi spazi all’aperto e di grande capacità di concentrazione per essere praticato.  

ASD Tiro a Volo La Montagnola
Via Lago d’Elio
21010 Maccagno (VA)
Tel. 0332 560022 – 3485532514
http://sites.google.com/site/tavmontagnola
e-mail: info.tavlamontagnola@gmail.com

Non definito